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CORPO E TEATRO                                                    ORIGINI

3/7/2017

 


​RITO E MAGIA

La nascita dell'arte teatrale è legata ai culti religiosi e alla dimensione magica della festa comunitaria. In questo senso, la sua origine è stata individuata nei popoli primitivi, in particolare nelle cerimonie propiziatorie stagionali e nei riti di passaggio. La dimensione primordiale del teatro era puramente fisica, basata esclusivamente sul movimento del corpo: rappresentazioni mimiche, danze, movimenti ritmici fino allo stato di trance.

L'origine del teatro come lo conosciamo è però legata al mondo greco, all'Atene del V secolo a.c. in cui il teatro era il luogo dove la polis si riuniva per trovare un'identità nel mito. Caratterizzato dall'uso di maschere, lo spettacolo era un rito collettivo e politico allo stesso tempo e avveniva in un periodi e in un luoghi sacri.

A Roma, invece, il teatro è nato dell'incontro della tradizione greca e dei generi italici. Dai Greci conquistati, i Romani assorbirono l'attenzione alla parola, dai popoli italici derivano generi più fisici e primordiali come l'atellana. Anche a Roma il teatro era collegato alla festa religiosa ma al diverso regime politico si deve la tipica esaltazione del gusto della gestualità: non potendo attingere a temi della vita civile, attori e autori, a Roma, erano interpreti completi, capaci di passare al mimo e al ballo con facilità. ​Durante gli ultimi secoli dell'impero decade l'uso delle maschere ed un nuovo mezzo di espressione corporea si offre agli attori: il volto. L'aspetto più interessante del teatro antico è però il Coro che, formato da diversi attori, agisce sulla scena come un unico corpo. 


​MEDIOEVO

Dopo il 476 il teatro, rifiutato dalla Chiesa medievale, sembra destinato a scomparire, ma durante tutto il periodo di mezzo riesce comunque a sopravvivere in due forme: la forma giullaresca ed il dramma sacro. Il giullare, figura emblematica della forma giullaresca, è un attore professionista che basa la sua arte sulla spettacolarità delle esibizioni, condannato dalla Chiesa proprio perché capace di trasformare il proprio corpo per il piacere del pubblico. Diversa invece la sorte toccata al dramma sacro, che nasce proprio all'interno delle chiese, in cui dalle prime drammatizzazioni della liturgia della Parola lentamente si passa, col tempo, a veri e propri spettacoli profani sul sagrato. Qui il corpo era composto, socialmente accettato, anche perché in funzione della propaganda ecclesiastica.


​RINASCIMENTO

​Il Rinascimento si presenta come l'età d'oro del teatro europeo, della sua rinascita. Importantissimo diviene il luogo teatrale con la costruzione di nuovi spazi: il palco non ha sipario e le rappresentazioni avvengono di giorno. Gli attori interpretano più ruoli senza cambio di costume dando molta importanza alla mimica che caratterizza i vari personaggi. Per questo, spesso le battute iniziavano con dei vocativi con fine di sopperire con la parola ad una carenza di tipo fisico e materiale, che rimarrà presente fino al Novecento, quando con il dramma naturalistico il corpo riacquisterà il suo giusto valore, come alle origini del teatro.

gb 
​



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CORPO E TEATRO | DARIO FO

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