La Danza di
Nicola Galli
Complesso, colto e raffinato, l'immaginario di Nicola Galli unisce scienza, arti visive, matematica e corpo, per dare vita ad una visione dell'arte olistica. Lui è natura e insieme alle altri parti del Cosmo cerca di dare un senso al suo essere qui ed ora, nutrendo la sua arte di piccoli e prelibatissimi giochi mentali.
Non è una facile lettura il suo lavoro, ma una volta dentro, si apre un mondo enciclopedico, in cui l'arte si fa mezzo per conoscere il mondo, e il performer si fa, finalmente, artista. Perché arte è vita, e la vita è complessa, non difficile, come i lavori di Galli.
Il linguaggio
Geometria | Rinascimento | Corpo
La formazione agonistica e l'attitudine razionale hanno plasmato il pensiero di Galli e lo hanno legato alla geometria, applicata concretamente alla scrittura coreografica e alla costruzione scenica. Il processo creativo nasce dalle linee rette e angolari nutrendosi di nitidezza e definizione. Si arricchisce di dettagli e cerca uno stravolgimento verso la linea curva fino ad insinuarsi nelle zone più opache del corpo per porsi in un'armonia dei sensi, invertendo il principio della messa in forma.
La visione prospettico-geometrica e il ruolo dell'uomo nell'universo, sono elementi, ispirati al Rinascimento, e centrali nella sua ricerca, in una costante mutazione che si nutre della simbologia pittorica e musicale per approdare a nuovi orizzonti che conservano quel primordiale equilibrio cosmico. Uno sguardo panoramico sul corpo terrestre, posto in relazione alla dimensione celeste.
O | proiezione dell'architettura ossea, 2011
16m² di superficie plastica :: 165.600 ∼ sfere :: 32 ∼ dm³ d'aria ermeticamente racchiusa per una concezione della danza mista fra geometria e ginnastica in cui fortissimo è il senso armonico del corpo e la sua padronanza. Un corpo sano che si esprime in un ambiente che diventa il suo riflesso. Un corpo demiurgo di nuove ed estetiche traiettorie e linee che creano teoremi perfetti.
Delle ultime visioni cutanee, 2014
INTERVISTA
Delle ultime visioni cutanee. Il Rinascimento: l'uovo (Piero della francesca della Pala di Brera), la mela, e la simbologia delle mani (pollice e indice a formare un cerchio). Rinascita, fertilità, perfezione cosmica..
Questa creazione è l'episodio conclusivo di una ricerca dedicata alla struttura anatomica del corpo e inaugura uno sguardo globale, cosmico, che sta nutrendo in questo momento un nuovo ciclo di lavoro dedicato al sistema planetario. È una personale rinascita dove si schiude un nuovo immaginario nel quale non manca linearità, prospettiva e matericità.
Questa creazione è l'episodio conclusivo di una ricerca dedicata alla struttura anatomica del corpo e inaugura uno sguardo globale, cosmico, che sta nutrendo in questo momento un nuovo ciclo di lavoro dedicato al sistema planetario. È una personale rinascita dove si schiude un nuovo immaginario nel quale non manca linearità, prospettiva e matericità.
Jupiter and Beyond, 2015
Le posture del corpo, sopratutto nel solo iniziale ma anche per tutto lo spettacolo, sono "tracce" di un'idea?
La creazione JUPITER AND BEYOND è un costante respiro di buio e luce nel quale gesti e forme pure formano una trama di ripetizioni e riprese. La traccia che lascia è un iniziale principio di mutazione, dove si inaugura nella quadratura e nella linea retta un processo sotterraneo di curvatura e resilienza. Per questo la creazione resta ruvida e selvatica, quasi incapace di accogliere lo sguardo dello spettatore.
Venus, 2015
Come si col-legano sfere che cadono, acqua e la danza rituale con Venere?
VENUS è una creazione ermetica, fredda, che esplora senza contrasti la figura geometrica del cerchio attraverso l'esercizio. All'interno di questo sistema alcuni elementi sfuggono in questa linearità, come la sfera che rotola sulla scena o il deflusso d'acqua che cadendo sulla superficie bianca si sparge intorno. Questa intrusione senza controllo nel disegno formale termina nel movimento che perde armonia e nitidezza: si innesca così un vortice ellittico alimentato dal suono dei tamburi dove il corpo coglie una vibrazione primordiale, una rivolta vertebrale.
|
www.nicolagalli.it |
|
|