psicosofiaL’unità tra corpo e anima rivendicata da Nietzsche ha sicuramente forti implicazioni creative e sottolinea il fatto che dal corpo deriva ogni sorta di modalità comunicativa mimetica, posturale, gestuale, le quali possono accompagnare o no le performance linguistiche. L’arte tende a porsi in una dimensione nella quale accadono nuove forme.
IL CORPO
|
Corpo e Arte | Fra XIX e XXNelle arti figurative, già sul finire del diciannovesimo secolo, molti erano gli artisti e le correnti che guardavano al corpo, come elemento non istituzionalizzato, dai caratteri formali e sociali, bensì naturale, sensuale e dalla forte carica vitalistica. Già con i Preraffaelliti, e più in generale con i Simbolisti - da Gustave Moureau ad Auguste Rodin - e, poco dopo, con i Secessionisti e i fondatori dell’Art Nouveau, il corpo femminile, inteso come rappresentazione del mondo, è investito da una forte sensualità che, nella cultura fin de siècle, si fa pervasivo.
Corpo e Arte
|
EDITORIALE“Io sono corpo ed anima”; così parla il fanciullo. E perché non dovremo parlare come i fanciulli? Ma l’uomo desto e cosciente dice: Io sono corpo e niente altro al di fuori di ciò: e l’anima non è niente altro che una parola per significar qualche cosa che si trova nel corpo".
Friedrich Nietzsche Femminismo E BODYARTIl femminismo ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'arte, soprattutto fra gli anni Sessanta e Settanta, mettendo in scena il corpo in una varietà di valenze diverse: frammentato, esposto martoriato, luogo di scontro verso barriere sociali, di genere, di costume, nel tentativo di andare oltre certe consuetudini sociali legate a forme di violenza contro le donne.
queer e corpoLa teoria femminista ha sostenuto che la sessualità è sempre costruita entro i termini del discorso e del potere eterosessuale e fallico.
Non è facile minare le relazioni di potere ma è possibile risalire all’alleanza medico-legale dell’Europa Ottocentesca. |
|
|