UN PO' DI STORIALa nascita dell'arte teatrale è legata ai culti religiosi e alla dimensione magica della festa comunitaria. La dimensione primordiale del teatro era puramente fisica, basata esclusivamente sul movimento del corpo: rappresentazioni mimiche, danze, movimenti ritmici fino allo stato di trance. Rito collettivo e politico insieme.
IL CORPO DI Dario FoIl suo 'gestire', così l'ha teorizzato, si trasforma in 'gestuare' che non è descrittivo ma costruttivo; e la 'cultura' delle maschere è a fondamento della sua ricerca e della sua creatività. Il suo linguaggio verbale può diventare una lingua inventata che fa tutt'uno con il suo corpo, e che chiama grammelot, origine francese.
PREPARA
|
corpo E TEATRO
|
IL CORPO DELL'AttoreIl corpo è sicuramente il principale mediatore delle nostre emozioni, ma nel contatto fra i corpi, l'aspetto emotivo è più forte. Proprio per questo la trasmissione emotiva tra attore e pubblico richiede uno sforzo fisico maggiore, perché bisogna colmare quella distanza dove non esiste contatto. La teatralità è legata a matrice magico rituale.
ANTONIO DE CURTISIl napoletano Totò (A. De Curtis), con le sue imitazioni di gallinaceo, di marionetta dinoccolata e disarticolata, con le sue mimiche facciali, è comunicativo mediante il corpo, attraverso una espressività derivata dalla commedia dell'arte. Il corpo di Totò, come pure avviene in Chaplin, è estremamente più espressivo e delle battute. Nella sua carriera ha lavorato per teatri, cinema, televisione.
Metodi DIDATTICIDiversi sono i metodi di insegnamento della recitazione teorizzati nel corso del Novecento, su cui ancora oggi si basa la didattica teatrale. Tra questi fondamentale è stata l'apporto delle opere e delle teorie di Antonin Artaud, Konstantin Sergeevič Stanislavskij, Jerzy Grotowski.
|
|
|