DefinizioneIl teatro di strada viene definito come evento artistico realizzato negli spazi aperti, urbani o comunque pubblici o di libero accesso, che coinvolga l'azione teatrale da parte di almeno un attore umano. Questa definizione include le arti plastiche, le performing arts, la videoart, il circo, il teatro, il light design, la musica.
testiRenato Curci
Teatro di liberazione Quasi un manuale sulle arti di strada, 2011 Un teatro di strada di qualità e un teatro di figura che non ha bisogno nemmeno dei burattini per essere rappresentato è un teatro che ha un senso vero, sociale, rivolto al pubblico in maniera non demagogica. Un vero teatro di liberazione non può che rispondere a bisogni primari. Rita Caccamo
Rebellion. Dai punk agli artisti di strada. Ascesa e declino delle controculture spettacolari, 2016 Il fenomeno socio-culturale del punk inglese, in riferimento ad una ricerca sul campo svolta dall'autrice nel lontano 1980. All'epoca, lo studio ha analizzato il fattore "strutturale" di una comune appartenenza a famiglie operaie e quello "culturale" di una "resistenza" simbolica all'establishment. |
Teatro di Strada | StoriaIl teatro di strada ha una lunga e complessa storia. In effetti il tempo in cui le rappresentazioni si sono svolgevano in edifici teatrali, storicamente è molto limitato rispetto alle fasi dove lo spazio scenico era un luogo all’aperto; un mercato, una fiera, una piazza, una via o un sagrato di una chiesa.
Dal cinquecento fino al ventesimo secolo, il teatro, concepito in uno spazio chiuso (edificio teatrale) si impossessa delle particolarità e delle tecniche del teatro di strada. Teatro di strada | ItaliaL'immagine del teatro di strada italiano è purtroppo ancora molto legata agli Artisti di Strada, una forma di piccolo spettacolo tradizionalmente italiano, accomunato alla forma artistica dei buskers, di solito musicisti o circensi che si esibiscono a cappello.
Fra gli anni '70 e gli '80 ci fu un grande fermento e il teatro rappresentato nell’edificio teatrale, lascia la scatola nera e torna nelle piazze, per strada. Si riappropria degli spazi scenici che già gli appartenevano con una consapevolezza tutta diversa con la sperimentazione di soluzioni altre. Teatro di strada | TorinoA differenza di Milano e Roma, Torino non gode della stessa frequenza degli artisti di strada. In via Roma e Lagrange spesso si vedono degli artisti, ancora in Piazza Castello, ma purtroppo e sovente sono artisti "turisti" o legati al mondo del circo.
In effetti Teatro di strada e circo sono due forme diverse della stessa espressione artistica e contengono saperi e consuetudini artigianali di grande valore. Gli spettacoli di strada, oltre allo stile ed alla ricerca più contemporanei, percorrono anche l’altra anima del circo, quella più popolare, clownesca, in cui le tecniche e l’interpretazione dell’attore vanno di pari passo verso una rappresentazione curata, raffinata ed elegante, ma che non richiede lo studio di un programma di sala per essere fruita dal pubblico. |
GIOCOLIERELa crisi che sconvolse l'Impero romano travolse anche le istituzioni teatrali. Ma qualcuno, erede della tradizione, si faceva portavoce della cultura popolare: il jongleur. Di derivazione latina (joculator, jocus, scherzo o gioco) dal VI secolo in poi, giocololiere tende a sostituire i termini mimus, scurra e histrio. FESTIVALOgni stagione è quella giusta per scendere in strada!
Un giro per le strade del Belpaese. Da nord a sud i festival dedicati al Teatro di strada. Piemonte Just for joy, TO Festival Internazionale del Teatro di Strada, TO Mirabilia, Fossano CompagnieCompagnia dei Folli. Piccolo Nuovo Teatro. OnArts. Circo Squilibrato. Wanda Circus. Renzo Lovisolo. Andju Ormeloh. Billy Bolla. Fatmir Mura. Cinzia Servi. Bandaradan. Mago Lapone. Clow DADO. Andres Fernandez Aguirre. Melody Lady. Trampolli. Teatro C’art Comic Education.
Daraomaï. Gunter Garibaldi. Anonima Teatro. Trespertè. Pallotto. Teatro Necessario. Compagnia Sasiski. Compagnia Circadì. Brigata Totem. |
|
|