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CORPO E TEATRO                                                    ATTORE

3/7/2017

 


CARNALITà
​

Tratto distintivo del teatro è quello di esprimersi attraverso un complesso e articolato insieme di elementi che entrano insieme in una prospettiva che è al contempo antropologica, politico-sociale ed estetica. La teatralità appare infatti legata a un'originaria matrice magico rituale, ora collegata a un'esperienza mistica e religiosa, ora alla dimensione della festa. Ma il teatro è, anche, esperienza estetica, in cui tutte le arti si mescolano in un'unica espressione che può scegliere se privilegiare il testo o la messa in scena. In tutti questi casi il teatro si configura, e spesso ce ne dimentichiamo, come canale di trasmissione di emozioni.

Nessuna arte è così carnale e corporale come il teatro. Ed in quanto incarnazione della vita, il teatro permette di muoversi in un complesso insieme di linguaggi - gestuale, verbale, musicale, visivo - allenandosi a "leggere" la realtà. Il corpo inoltre è sicuramente il principale mediatore delle nostre emozioni, ma nel contatto fra i corpi, l'aspetto emotivo è più forte, amplificato. Proprio per questo la trasmissione emotiva tra attore e pubblico richiede uno sforzo fisico maggiore, perché bisogna colmare quella distanza dove non esiste contatto e dove, almeno fino al Novecento, non poteva esserci nemmeno comunanza di spazi.


​PRESENZA SCENICA

L'elemento più importante del mestiere d'attore è quello che viene definito presenza scenica, ovvero lo sviluppo di abilità fisiche e 'fisiologiche'. In particolare l'attore, per colmare il divario che lo allontana dal pubblico, deve sviluppare:

la capacità di utilizzare il proprio corpo: l'azione dell'attore si sviluppa, collegandola all'uso della parola, con la gestualità e con la mimica, in una accurata precisione prossemica. L'uso della gestualità per integrare la verbalità, interagire con gli altri attori ed enfatizzare le parole o dare loro significati simbolici.

le possibilità offerte dell'utilizzo della voce: l'uso accurato dello strumento vocale per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimerne le emozioni. Questo risultato si ottiene con l'attenzione alla dizione e all'intonazione mediante una corretta respirazione e articolazione. Si ottiene anche con il tono e l'enfasi che un attore mette nelle parole.

la creatività e l'ispirazione dell'attore possono essere stimolate da adeguati esercizi di rilassamento e di visualizzazione. La funzione di questi esercizi è principalmente quella di focalizzare l'attenzione cosciente sul lavoro creativo, annullando le tensioni legate a preoccupazioni di carattere personale o ad una più generale paura del pubblico e della prova in sé. 

​
Gli aspetti interiori del percorso dell'attore si svolgono a diversi livelli: nello studio del personaggio, nell'osservazione che l'attore fa di sé stesso come individuo e negli aspetti psicologici ed emotivi dell'attore durante l'esecuzione.

gb 
​



​APPROFONDIMENTI
CORPO E TEATRO

​

CORPO E TEATRO | DARIO FO
CORPO E TEATRO | FRA 800 E 900
CORPO E TEATRO | PRIMA META' DEL 900
COPRO E TEATRO | SECONDA META' DEL 900

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Magazine d'Arte e Cultura
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Testata giornalistica registrata al Tribunale di Torino n. 439 del 07 novembre 2016
Direttore Giovanni Bertuccio
​

email:

 info@artispresent.it

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