Agenda | Febbraio 2018 | Torino | Milano | Roma
- ARTE
|
Roma | Galleria Varsi | fine 25 feb
Vexillum Transparent | Daniel Muñoz Le sue opere di Arte Pubblica sono un ponte tra il sé e il mondo, un passaggio di scambio libero e aperto che crea una connessione intellettuale attraverso una rottura con l’immaginario visivo quotidiano. L’estetica di Muñoz trova nel disegno, tecnica intima e spontanea, il suo linguaggio primo, elevandone l’aspetto di studio e applicandolo alla critica della realtà. Milano | Galleria Fumagalli
fino al 14 aprile Giulio Paolini | Teoria delle apparenze. Opere 1969-2015 A cura di Angela Madesani e Annamaria Maggi Abbracciando l’intero arco di produzione dell’artista, iscritto in un ambito di ricerca di matrice concettuale, l’esposizione si propone di restituire una visione complessiva dell’operare di Giulio Paolini: dalle tele prospettiche degli anni ’70, alla dimensione teatrale e letteraria degli anni ’80 fino ai più recenti studi sull’identità dell’autore e la sua condizione di spettatore. Torino | Promotrice delle belle arti
Human Bodies – The Exhibition | fino al 25 feb Creata per far conoscere al grande pubblico il corpo umano in un modo educativo, Human Bodies - The Exhibition consente l’accesso a contenuti scientifici solitamente riservati solo agli specialisti e presentati con un linguaggio semplice. Una mostra che si rivela una vera e propria lezione sull’anatomia umana, che ripercorre, passo passo, l'intenzione e la messa in scena della quasi omonima, mostra del 2013, al Palaolimpico di Torino. * Leggi la recensione a The Human body exhibition | Palaolimpico, Torino, 2013 Milano | Hangar Bicocca | fino al 25
Ambienti/Environments | Lucio Fontana Nove "ambienti spaziali" e due interventi ambientali, realizzate da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968, sono ospitati nello spazio delle Navate. La ricostruzione di queste installazioni, creati dall'artista per gallerie e musei, è stata possibile grazie alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani, con il contributo della Fondazione Lucio Fontana. Roma | MAXXI fino al 2 maggio '18
Home Beirut Sounding the Neighbors Nuovo capitolo del progetto Interactions across the Mediterranean che, dopo i focus sulla scena artistica contemporanea in Iran (2014- 2015) e a Istanbul (2015-2016), questa volta si concentra su Beirut. Città dinamica di elaborazione del passato e laboratorio del futuro, Beirut viene racconta attraverso oltre 100 opere di 36 artisti, espressione di una cultura inter-mediterranea in forte crescita. |
- DANZA
Roma | Parco della musica | 13 - 25 febbraio
EQUILIBRIO FESTIVAL 2018 | FRANCIA Per il secondo anno il festival si presenta con una formula completamente rinnovata sotto il profilo tematico ed estetico, espressione della sua vocazione internazionale nell’ambito di un programma triennale europeo iniziato nel 2017 con la Germania, che si concluderà nel 2019 con l’edizione focalizzata sulla Scandinavia - Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. |
Milano | Teatro Ciak | 7-8 feb
Break the tango Break the tango porta in scena due stili di danza. Mentre ballerini di tango come campioni del mondo German Cornejo e Gisella Galeassi volteggiano sul palco, una crew di atletici ballerini di break creano una fusione con le tradizioni della milonga. Una band di musicisti e cantanti accompagna la crew, suonando hits che spaziano da Adele a Otros Aires. Roma | Teatro Brancaccio | 9-11 feb
Parsons Dance La storica compagnia americana presenterà: “Wolfgang” – un tributo a Mozart, interpretato da tre coppie di danzatori, “Kind of Blue”, omaggio a Miles Davis, “Nascimento”, sulle musiche del compositore e chitarrista brasiliano Milton Nascimento e “Upend”. Non mancherà la celebre e richiestissima “Caught”, incredibile assolo su musiche di Robert Fripp nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie ad un gioco di luci stroboscopiche. Torino | Teatro Espace | 17-25 feb
Moving Bodies Festival Il Moving Bodies Festival, alla sua quinta edizione, aggiunge alle arti performative un programma dedicato alla comunità, per condividere esigenze, confrontarle, discuterle, creando così le premesse a quella circolazione di idee che sono linfa fondamentale per la crescita della comunità stessa e dei suoi lavori. |
- TEATRO
Milano | Teatro della Contraddizione | 1-11 feb H 20.45
Esodo | Odemà Teatro In Esodo c'è un Faraone irritato da un popolo di straccioni che fugge per cercare una terra promessa, perché di schiavi o profughi c'è sempre bisogno, per sfruttare il loro lavoro, per speculare sulla loro miseria; l'uomo è sempre stato semplice valuta, per Imperatori, Dei, Primi Ministri. Più disperati e numerosi sono e più il ricco si fa ricco. --> Leggi la recensione di A tua immagine | Teatro Libero, 2011 |
FEBBRAIO
gio 2 | "Giovedì fermento" - Francesco Giorda | Foyer ven 3 | "Penelope" - Anacoleti sab 4 | "Lamleto" - Marco Bianchini sab 4 | "Hamlet Private" - 19.30 / 20.15 / 21 / 21.45 sab 4 | "Retrò gold" - Martina Soragna mar 7 | "Mini special side-show" - Teatro della Caduta giov 9 | "Il teatro è morto" - Artò ven 10-11 | "Circhio Lume" - Compagnia tardito/rendina |
mar 14 | "Mini special side-show" - Teatro della Caduta
giov 16 | "Giovedì fermento" - Francesco Giorda | Foyer ven 17 | "A scatola chiusa" - Cardea/Mercuriati sab 18 | "Della pipì e di altri bisogni" - S. Masera lun 20 | "Odissea" - Alex Cantarelli mar 21 | Anche il Re Cade - Martelli e Bianchini giov 23-24 | "Chi Ama Brucia" - Ortika mar 28 | "Parola d'ordine: disordine" - S. Saponaro mar 28 | Quando cade la campana - Teatro della Caduta |
Torino | Teatro Carignano
Re Lear | 2-11 feb regia: Giorgio Barberio Corsetti Corsetti si immerge nella scrittura di Shakespeare a partire dalla ricerca dell’immagine come elemento scenografico e drammaturgico. Diviso in tre parti come il regno di Lear: il dramma delle due famiglie, Lear e Gloucester, fatto di interni in cui il pubblico avrà un ruolo attivo; la tempesta, la natura che si confonde con la mente, qui la scena perde i contorni della realtà; la guerra che arriva come una battaglia di soldatini, in cui un re dovrebbe essere salvato dalla figlia che ha cacciato, ma perde lasciando al potere la necessità di ricostituirsi intorno ad un nuovo personaggio. Milano | Teatro Carcano | 7-18 feb
LA BISBETICA DOMATA regia: Andrea Chiodi Una donna, Caterina, che per avere un posto nella società si fa uomo, parla come un uomo di potere, con dolore si sottomette per diventare la regina della casa. È un’astuzia terribile e amara, piena di una finta rivalsa, la cui eco arriva fino ad oggi. Una commedia che suo malgrado ci fa ridere perché piena di atrocità e di strani rapporti, dove l’amore non è amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti. Milano | PimOff | 12 feb H 20.30
Fish | Dynamis FISH è un esperimento partecipativo che coinvolge un gruppo di persone volontarie interrogandole sul mare di stereotipi che accompagna la nostra quotidianità cercando di far emergere, muovendosi al suo interno, l’acqua in cui siamo immersi. --> Leggi la recensione e l'intervista a Dynamis su M², Officine Caos, 2016 Torino | Teatro Astra | Stagione Tpe | 23 - 24 feb
5EMES HURLANTS regia: Raphaelle Boitel 5 personaggi, 5 corpi, 5 personalità, 5 ritratti, 5 sguardi. Danno forma al loro quotidiano. Scivolano. Si contorcono. Cadono. Si rialzano. Spingono. Si stringono. Si arrampicano. Volano. Si osservano. Sono dubbiosi. Si ostinano. Cercano, scavano, sviscerano senza rete. Vanno avanti, sempre. La loro arte come sacerdozio. Tra fallimento e successo. Piacere e sofferenza. Delle creature sempre in equilibrio, forti e fragili. Divertenti e tristi. Sono loro. Sono la speranza. Sono la vita. Torino | Teatro Gobetti
Pedigree | 27 feb - 1 mar regia: Babilonia Teatri Pedigree è la storia di un giovane uomo, della sua famiglia con due madri, del padre donatore e dei suoi cinque fratelli sparsi per il mondo. Racconta le difficoltà di una nuova generazione alle prese con genitori biologici e genitori di fatto, con nuove problematiche di identità e di coscienza. Pedigree riflette sulle prospettive di determinate scelte, dei diritti, dei desideri, delle aspettative di una generazione in provetta alla ricerca di nuove radici e alle prese con nuove paure. --> Leggi la recensione a Jesus, Teatro Gobetti, 2015 |
Milano | Teatro della Cooperativa
AHAB_è breve il tempo che resta Pleiadi Art Productions | 6-11 feb regia: Michele Losi Tre quadri e quattro personaggi per raccontare l’Oceano e i suoi innumerevoli volti: Ismaele, tratto dal “Moby Dick” di Melville, una broker a capo di un fondo speculativo in una megalopoli fine anni ’80, Boyan Slat con la sua Ocean Cleanup e Paul Watson, fondatore della Sea Shepard Conservation Society. Milano | Teatro Elfo | 6-11 feb
Personale Eco di Fondo La sirenetta | Orfeo ed Euridice | O.Z. Storia di un emigrazione regia Giacomo Ferraù Tre spettacoli di Giacomo Ferraù e Giulia Viana, ovvero Eco di Fondo, giovane compagnia milanese che ha scelto come filo conduttore la rilettura dei miti e delle fiabe, come metafora dei grandi temi che segnano la nostra epoca: l'identità sessuale, l'eutanasia e l'emigrazione. Torino | Tedacà Teatro | H 21
9-10 feb | S’acqua fatta Il Crogiuolo | Tedacà regia: Simone Schinocca 16 feb | Domani mi alzo presto Amor Vacui regia: Lorenzo Maragoni 17 feb | Chaos – Humanoid B 12 Mulino ad Arte regia: Daniele Ronco 22-25 feb | Carillon | Tedacà regia: S. Schinocca | A. Fazzari Roma | Teatro India | 14-25 feb
Settimo Cielo | Caryl Churchill regia Giorgina Pi Immerso in una dimensione queer e punk Settimo Cielo deborda tra continenti e secoli, testimonianza di un’idea di vita stessa: essere quello che si vuole essere, non quello che si può. È il divenire postumano che modifica luoghi e relazioni. Settimo Cielo è il capolavoro del 1979 di una delle più importanti penne del teatro mondiale, Caryl Churchill. Un viaggio tra le politiche del sesso vissuto da un gruppo familiare, prima catapultato nell'Africa coloniale di fine ottocento, poi a Londra alla fine degli anni ’70 - anche se per loro sono passati solo 25 anni. Milano | Piccolo Teatro Grassi
Il teatro comico | 20 feb - 25 mar regia: Roberto Latini Il teatro comico di Carlo Goldoni è la nuova produzione del Piccolo diretta da Roberto Latini. «Alla metà del Settecento – spiega il regista – Goldoni scrive una commedia che parla di teatro. È una cosa che ha il sapore di Pirandello quasi due secoli prima. Non è teatro nel teatro, è la coscienza del teatro». Torino | Teatro Carignano
Il Padre | 27 feb - 11 mar regia: Gabriele Lavia La crisi della famiglia borghese, la lotta fra i sessi, la solitudine umana costretta in dinamiche relazionali rigide e fredde sono al centro di quest’opera, nella quale si rispecchiano i lunghi periodi di sofferenza psichica dell’autore. Un corpo a corpo tra uomo e donna che è la testimonianza del tormentato rapporto con l’interiorità femminile, che racconta in modo ancora oggi attuale l’impotenza del maschio davanti alla fragilità dell’anima e delle relazioni. --> Leggi la recensione di Sei personaggi, Teatro Carignano, 2015 e Vita di Galileo, Teatro Carignano, 2016 |
Torino | Teatro Stabile | Fonderie Limone | 6-18 feb
Mistero Buffo regia: Eugenio Allegri Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli, giovane talento del Teatro della Caduta, in questa giullarata popolare che ha costituito il modello per il grande teatro di narrazione degli ultimi vent’anni. L’originalità dell’operazione del grande artista sta nell’aver attinto agli strati più profondi della tradizione popolare, attualizzandola mediante riferimenti alla realtà contemporanea: le sacre rappresentazioni diventano occasioni per recuperare la cultura degli oppressi, delle classi subalterne, le cui uniche forme di rivalsa risiedono nel riso e nel comico. Torino | Cubo Teatro | Polo del 900
Divine | 10 - 11 feb regia: Danio Manfredini Mi sono rispecchiato, dice il regista, nell’infanzia di Louis, negli slanci amorosi di Divine e nelle sue tristezze. Mi sono ritrovato nella ribellione e nel senso di distruzione che emana il giovane assassino Nostra Signora dei Fiori. Li vedevo come archetipi, forse rappresentazioni mitologiche e quando nella vita, nella strada, andavo incontrando quelle tipologie umane che furono fonte di ispirazione per Genet, mi veniva da sovrapporre loro quell’immagine disegnata, come una lastra. Vedevo nell’oggi, incarnarsi nell’umano un archetipo. Torino | Teatro Astra | Stagione Tpe | 16-18 feb
Il giuramento regia: Ninni Bruschetta Nella vita di Carrara, vedovo solitario, ironico e inacidito al tempo stesso, c’è l’università che per lui è esercizio del dubbio volterriano. C’è la fantesca Tilde che lo accudisce, lo sfotte, lo scuote. E c’è il carcere dove Carrara da vent’anni va ad ascoltare, a lenire, a curare solitudini. Attorno a lui corre l’Italietta conformista dei primi anni del fascio, gli studenti con la tessera del Guf cucita nella tasca dei pantaloni, il finto perbenismo, la carriera, le conversazioni vaghe e discrete dei colleghi, le brume umide di una città del nord. Torino | Cubo Teatro | Polo del 900
DESAPARECIDOS#43 | 24-25 feb H 21 regia: Instabili Vaganti Una drammaturgia originale, bilingue, fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “Todos somos Ayotzinapa!” Un grido che continua ad animare le piazze delle città messicane e di tutto il mondo, che rimarrà nei graffiti metropolitani e che si è diffuso attraverso hashtags, invadendo la rete. Una performance forte, un atto di protesta che si unisce alle azioni dal basso, che sono diventate globali attraverso i social networks, oltrepassando censure e barriere. --> Leggi la recensione a Made in Ilva, Cubo Teatro, 2015 Roma | Teatro Argentina
Antigone | 27 feb - 29 Mar regia: Federico Tiezzi Come ha ben dimostrato George Steiner, la figura e i temi portanti di Antigone sono stati sempre “attuali”. In questa continua alternanza di luci e di ombre, dove speranza e disperazione si alternano, in cui il bene e il male si confondono grazie all’insistito ricorso all’ambiguità, la vicenda si conclude con uno degli esiti più tragici nella storia del teatro greco, che il coro riassume con la frase “non c’è per l’uomo la possibilità di sfuggire alla sorte che gli è stata destinata”. |